Ispezioni e manutenzioni nei parchi gioco
Ispezioni secondo la norma UNI EN-1176:2017
Ci prendiamo cura di quello che è più importante per tutti noi: la SICUREZZA dei nostri figli !!
Il nostro personale ha ottenuto le abilitazioni per la manutenzione e la sicurezza di parchi giochi ed aree di outdoor fitness, rilasciate dall’ente leader del settore: TUV SUD.
Programmiamo ispezioni mensili per rilevare eventuali problemi e pericoli causati da vandalismo o eventi atmosferici, ed ispezioni annuali per la verifica di stabilità e livello di sicurezza del gioco. Il tutto secondo la normativa europea EN1176:2017 e EN16630
Alcune nostre referenze:
- COMUNE DI TRENTO
- COMUNE DI TIONE DI TRENTO
- COMUNE DI ARCO
- COMUNE DI ROVERETO
- COMUNE DI BORGO VALSUGANA
- COMUNE DI PINZOLO
- COMUNE DI MADRUZZO
- COMUNE DI CEMBRA-LISIGNAGO
- COMUNE DI SELLA GIUDICARIE
- COMUNE DI TRE VILLE
- COMUNE DI SORAGA DI FASSA
- COMUNE DI PIEVE DI BONO - PREZZO
- COMUNE DI GIUSTINO
- COMUNE DI CARISOLO
- COMUNE DI MASSIMENO
- COMUNE DI FIEROZZO
- COMUNE DI CASTEL IVANO
- COMUNE DI BLEGGIO SUPERIORE
- COMUNE DI FIAVE'
- COMUNE DI DAMBEL
- COMUNE DI BOCENAGO
- COMUNE DI STREMBO
- COMUNE DI PELUGO
- CONDOMINI VARI PRIVATI
- SCUOLA MATERNA di MORI "PERATONER"
PREMESSA:
I parchi pubblici e le attrezzature poste all'interno degli stessi necessitano di costante opera di controllo e manutenzione al fine di preservarle nel tempo e prevenire eventuali incidenti dovuti alle cattive condizioni delle medesime. Un costante servizio di monitoraggio delle attrezzature, abbinato a un efficente servizio di manutenzione delle stesse, permette di garantire sicurezza e funzionalità dei giochi/attrezzature, nonchè una buona programmazione delle eventuali opere di manutenzione con ottimizzazione di costi e tempi.
Le ispezioni periodiche ai giochi e alle attrezzature da esterno hanno lo scopo di stabilire il livello complessivo di sicurezza delle strutture e delle superfici di assorbimento d'impatto, inclusa la loro corretta posa. I controlli hanno inoltre l'intento di verificare nel tempo gli effetti degli agenti atmosferici sulle attrezzature e in generale di valutare lo stato di deterioramento o corrosione, nonchè la presenza di qualsiasi variazione dello standard di sicurezza a seguito di riparazioni o modifiche.
L'ispezione principale deve essere effettuata da personale qualificato.
Manutenzione dei parchi gioco:
Le modalità specifiche per le ispezioni e le manutenzioni delle aree da gioco sono indicate nella norma tecnica EN 1176-7 “Attrezzature per aree da gioco - Guida all’installazione, ispezione, manutenzione e utilizzo”. Tale norma al punto 8.2.1 indica che il gestore di un'area da gioco dovrebbe periodicamente, almeno una volta all'anno e sistematicamente, valutare l'efficacia di tutte le misure di sicurezza utilizzate. Per tali operazioni è opportuno stipulare un contratto di manutenzione, oppure mettere in atto una procedura di controllo secondo scadenze definite. Chi effettua le ispezioni deve essere competente e dovrebbe aver partecipato a corsi di formazione.
Esistono tre tipi di ispezione ai parchi gioco:
Ispezione visiva ordinaria:
Consente di individuare i pericoli evidenti dovuti ad atti vandalici o ad agenti atmosferici come parti o bottiglie rotte:
Frequenza: In base al tipo di area, per aree da gioco altamente frequentate o soggette a vandalismo, si può rendere necessaria un’ispezione quotidiana di questo tipo.
Esempi: rami caduti sulle attrezzature, danni vandalici, detriti contaminanti, siringhe, vetri rotti.
Personale: proprietario, gestore, vigilanza, cittadini volontari anche attraverso un numero di segnalazione.
Azioni: le segnalazioni vanno inviate al gestore dell'area che provvede alla rimozione dei pericoli.
Ispezione operativa funzionale:
E’ un’ispezione più dettagliata per controllare l’utilizzo e la stabilità delle attrezzature, in particolare per rilevare un'eventuale usura.
Frequenza: ad intervalli da 1 a 3 mesi oppure secondo quanto indicato dalle istruzioni del fabbricante.
Esempi: pulizia, distanze da terra delle attrezzature, finiture superficiali del terreno, le fondamenta esposte, bordi taglienti, parti mancanti, usura eccessiva delle parti mobili e l’integrità strutturale.
Personale: addetti specializzati muniti di abilitazione.
Tutte le azioni devono essere documentate e conservate.
Azioni: le segnalazioni vanno inviate al gestore dell'area che deve provvedere ad avviare una Manutenzione. (Se esiste un contratto di manutenzione, l'avvio è automatico). Chiudere al pubblico le strutture che risultano pericolose.
Ispezione principale annuale:
Viene effettuata per stabilite il livello complessivo di sicurezza delle attrezzature, delle fondazioni e delle superfici.
Frequenza: almeno una volta all'anno, ogni 6 mesi in aree altamente frequentate.
Esempi: conformità alla norma EN 1176-7, (incluse eventuali modifiche ed aggiornamenti punto 8.2.1), presenza di deterioramento o corrosione e qualsiasi variazione del livello di sicurezza delle attrezzature in seguito a riparazioni eseguite o all’aggiunta o sostituzione di componenti.
Personale: addetti specializzati muniti di abilitazione.
Tutte le azioni devono essere documentate e conservate.
Azioni: le segnalazioni vanno inviate al gestore dell'area che deve provvedere ad avviare una Manutenzione. (Se esiste un contratto di manutenzione, l'avvio è automatico). Chiudere al pubblico le strutture che risultano pericolose.
DOCUMENTAZIONE:
La norma UNI EN 1176-7 prevede l’archiviazione di tutta la documentazione riguardante le ispezioni e le manutenzioni.
Il programma di manutenzione di Universo Legno comprende l'archiviazione digitale di tutti i dati e la messa a disposizione del gestore - proprietario dell'area giochi, per tutta la durata del ciclo vitale delle strutture.
SUPPORTO:
Universo Legno dispone di una rete di tecnici abilitati ad effettuare ispezioni e manutenzioni secondo le norme in vigore. Il personale è in possesso di attestato di frequenza ai corsi formativi curati dall'ente di certificazione TÜV SÜD. Universo Legno può effettuare ispezioni e manutenzioni anche su attrezzature di altri produttori e fornire parti di ricambio, rilasciando dichiarazioni di collaudo e garanzie.
Tutte le attrezzature da gioco fornite da Universo Legno sono coperte da assicurazione R.C. gratuita che solleva il gestore da danni che possano essere arrecati a terzi per eventuali difetti dei prodotti.
Attestato di COMPETENZA alla normativa europea EN1176:2017. La sicurezza dei parchi gioco.
Attestato di COMPETENZA alla normativa europea EN16630. Attrezzature per il fitness e percorsi a vita.
DEFINIZIONI:
- Sono definiti "parchi gioco" tutti quegli spazi attrezzati, custoditi o incustoditi, destinati all’attività ludica di bambini e ragazzi solitamente fino a 14 anni: il cortile dell’asilo nido, della scuola materna o elementare, il piccolo campo giochi di quartiere, dell’oratorio o del condominio, le zone gioco del parco urbano, extraurbano, le attrezzature di ristoranti, bar, villaggi turistici, club, centri commerciali e stabilimenti balneari.
- Sono definite attrezzature ludiche per aree da gioco tutte quelle strutture fisse, per uso individuale o collettivo da parte di bambini, quali ad esempio scivoli, altalene, giostrine e dondoli, installate in aree esterne o interne, aperte al pubblico.
RESPONSABILITA':
Negli ultimi anni una maggiore attenzione da parte di produttori e gestori di aree da gioco ha ridotto il numero di incidenti, tuttavia a volte succedono ancora degli inconvenienti. Le cause possono essere attribuite, da una parte, all’istinto di scoperta e di sfida al pericolo che caratterizza lo sviluppo psicomotorio dei bambini e dall’altra alla presenza di attrezzature fatiscenti, carenti di accorgimenti e protezioni di sicurezza o non adeguatamente sottoposte a controlli e manutenzione. Nella complessa realtà di un’area attrezzata, l’individuazione delle rispettive responsabilità, nel caso di incidenti, deve essere valutata caso per caso.
Le responsabilità, in caso di incidente, possono essere attribuite:
- al fornitore qualora le attrezzature all’origine non siano conformi alla norme tecniche di sicurezza EN 1176:2017 e EN 1177;
- al personale dell’Amministrazione o al gestore che ha attrezzato l’area (Comune, scuola, centro commerciale, ecc.) nel caso di un problema legato alla non corretta installazione o manutenzione delle attrezzature;
- agli accompagnatori (educatori o genitori) che hanno il dovere di vigilare affinché sia fatto un uso corretto e ragionevolmente prevedibile delle attrezzature messe a disposizione dei bambini, in particolare dei più piccoli (età < 36 mesi) che vanno sorvegliati costantemente durante il gioco.